placeholder image
Titolo%201


“Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi”. Termina con questa frase una famosa poesia di Pablo Neruda che ci riconduce in maniera rappresentativa al disegno della copertina di questo Album: “All’ombra del ciliegio in fiore”. E proprio da questi elementi nasce l’ispirazione per un ciclo di lieder dedicati all’Amore. L’Amore inteso nel suo significato più ampio: dalla profonda passione che attrae e unisce due persone alla forma più generale di affetto, come l’attaccamento alla propria terra o il tenero sentimento che ci riconduce ai ricordi più cari.

getunes
listenspot

Tuttavia non manca, seppur marginalmente, il dolore per un amore perduto e la conseguente condizione di solitudine e infelicità.
Già nel periodo romantico alcuni compositori fra i quali Schubert, Schumann e in seguito Strauss e Mahler, dedicarono una particolare attenzione al genere liederistico e lo portarono alle sue più alte vette affidandosi spesso a testi letterari di grande prestigio, quali quelli di Goethe, Schiller, Müller.
Da questa idea di “poesia in musica” si sviluppa la raccolta di lieder “All’ombra del ciliegio in fiore” che, sulle musiche composte da Paolo Chiarandini, vede come protagonisti alcuni poeti friulani quali Pier Paolo Pasolini, Pierluigi Cappello, Riccardo Castellani, Eddi Bortolussi e Alan Brusini ai quali è affidata la voce del soprano Maria Giovanna Michelini.

chiarandinimichelini

La musica ne esalta gli elementi poetici attraverso la creazione di un’atmosfera musicale ed emotiva capace di sottolineare ogni più piccola sensazione. Ne consegue un programma articolato e variato che asseconda la tipologia metrica utilizzata dai diversi poeti passando dalla forma strofica, dove la linea del canto si muove libera e sinuosa fondendosi col suono delicato del pianoforte, a una maggiore libertà strutturale in cui la parte vocale può essere interrotta da brevi intermezzi musicali che richiamano ciò che è già
avvenuto o preparano a ciò che sta per accadere.

Maria Giovanna Michelini, soprano
Paolo Chiarandini, Pianoforte


E’ possibile scaricare gratuitamente le partiture di tutti i lieder nella sezione “Composizioni”.

lineafonz

COPYRIGHT PAOLO CHIARANDINI 2022

spot
tunes
face